ITE Toniolo




+ - reset
Home Istituto Storia
Storia PDF Stampa E-mail

L' I.T.C. " G. TONIOLO" nasce nell' a.s. 1943/44 come sezione staccata dell 'I. T. C. "GIANNONE " di Foggia e pertanto l'indirizzo di studio é il mercantile, come quello della sede centrale. Diventa istituto autonomo il 1° ottobre 1958.

Il primo preside dell'istituto é stato il prof. Antonio Caterino, che lo dirigerà fino all’a.s. 1975/76, contribuendo in maniera fattiva al suo sviluppo, così come hanno fatto i suoi successori nella carica: Domenico Piscitelli, Giovanni Di Nardo, Giorgio Marciello, Giovanni Fusilli, Domenico Prencipe, Adriana Ravviso, Michele D’Addetta, Vincenzo Illiceto e l’attuale dirigente Pellegrino Iannelli.

Sin dall'origine della sua autonomia, l'Istituto adotta l'indirizzo amministrativo, più consono di quello mercantile alle aspettative di sviluppo del territorio di Manfredonia. Risale al 1961 l'intestazione a Giuseppe Toniolo, insigne economista cattolico di fine '800 inizio '900, che ha contributo alla fondazione dell'Università cattolica ed ha influenzato notevolmente la formazione della Dottrina Sociale della Chiesa.

Fino al 1968 e' attivato un solo corso completo: da questa data, però, inizia un aumento progressivo delle classi che porterà il "Toniolo" ai primi posti in campo regionale per numero di alunni. Nell'a.s. 1978/79 inizia anche un corso serale per lavoratori, che funzionerà fino all’a.s. 1983/84, dando la possibilità a 12 lavoratori di conseguire il diploma. Dal 1980 nasce la sezione " Geometri ", che nel 1984 si costituirà come istituto autonomo. Nel 1987/88 viene istituito l'indirizzo programmatori. Nel settembre del 1994 le sedi staccate di San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo si costituiscono come istituto autonomo. Nell'a.s. 1995/96 inizia "la sperimentazione" I.G.E.A, in sostituzione dell’indirizzo amministrativo.

Nella città, l’I.T.C. “Toniolo” ha svolto un ruolo importante di promozione sociale, culturale ed economica, in quanto ha sempre offerto ai suoi alunni, provenienti per lo più da famiglie modeste, un piano curriculare ed extracurriculare ricco e vario, che amplia il bagaglio delle loro conoscenze e competenze e favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro.
Numerosi, infatti, sono i progetti realizzati: Giornale scolastico, Invito al comporre, Attività teatrali,Concerto di Primavera , 20 minuti col tuo Carnevale, Stages aziendali ed educazione all'imprenditorialità, attività di Orientamento universitario e di continuità, attività di solidarietà con il progetto “Noi e gli altri”, Olimpiadi di matematica e di informatica, Giochi di matematica e altri.
Varie sono anche le attività sportive praticate nella scuola, dalla pallavolo alla pallamano, dall'atletica leggera al calcio maschile ecc., che consentono spesso agli allievi di primeggiare in campo regionale e perfino nazionale.
Tale offerta formativa è favorita da strutture idonee, quali una biblioteca ricca di circa 8000 volumi, un auditorium con una capienza di 500 posti, due palestre attrezzate, numerosi laboratori linguistici ed audio-visivi, di trattamento testi, di informatica delle discipline economiche e multidisciplinari, di scienza della natura e scienza della materia.

Molti dei ragionieri commercialisti e dottori commercialisti operanti nella zona di Manfredonia, Mattinata, San Giovanni Rotondo e Zapponeta hanno conseguito il diploma presso questo Istituto, e sono apprezzati nel loro lavoro per professionalità e competenza.

Le prospettive future per il nostro Istituto consentono di prevedere una crescita progressiva del numero di alunni, anche a seguito delle nuove direttive annunciate dal Ministro della Pubblica Istruzione che mirano a valorizzare e riqualificare gli Istituti Tecnici, reinseriti a pieno titolo nel sistema di istruzione secondaria superiore.

Dall'a.s. 2010/2011 l'Istituto Tecnico Commerciale cambia denominazione: Istituto Tecnico ECONOMICO, indirizzi di studio: Amministrazione Finanza e Marketing, con articolazione Sistemi Informativi Aziendali. Dall'anno 2014 aggiunto indirizzo Istituto Tecnico Economico TURISMO.


Chi era Giuseppe Toniolo?

 

ANIMAZIONE DIGITALE


Attività digitali e

Piano Nazionale Scuola Digitale

Animatore digitale
prof. Donato di Padova

ISCRIZIONI 3^ MEDIA


Registro Elettronico

Docenti

Famiglie

Amministrazione Trasparente


Istituto Tecnico Economico
Statale  T O N I O L O
Via Barletta 1/a - Manfredonia
COD: FGTD04000X
Tel. 0884.583166
Fax 0884.588718
posta:fgtd04000x@istruzione.it
fgtd04000x@pec.istruzione.it

Formiamo giovani per il futuro del Paese

Noi su Scuola in Chiaro

e-Learning Toniolo


Repubblica Scuola Giornale del Toniolo


Dislessia Amica


Albo Informatico


Sei qui: Home Istituto Storia